La Lega Pro ricorda Artemio Franchi

– Luca Giannelli (a cura di), Fiorentina Juventus – La partita della vita, Firenze, Scramasax, 2008, p. 89, SBN IT\ICCU\TER\0033637.
Firenze, stadio Comunale, Fiorentina-Juventus del 23 ottobre 1960, tribuna d’onore; da sinistra: il presidente viola Enrico Befani assieme ai fratelli Umberto e Gianni Agnelli, e al dirigente gigliato Artemio Franchi.
Foto Pubblico Dominio

La Lega Pro ha ricordato lo scorso venerdì Artemio Franchi a 99 anni dalla sua nascita. Il dirigente, infatti, nacque l’8 gennaio 1922.

”Noi della Serie C – spiega Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro- lo ricordiamo, altresì, come colui il quale “ha inventato” e fondato 61 anni fa questa esperienza originale ed unica di Lega, che ha una identità ed un ruolo non paragonabile con nessuna altra esperienza europea e mondiale. Il perché è semplice, nessuna nazione ha avuto, come l’Italia la sua storia segnata da quella dei Comuni. La Serie C è il calcio della storia dei Comuni d’Italia, è il calcio che fa bene al Paese. Non a caso Artemio Franchi promulgo’ l’atto costitutivo della Lega a Firenze, la “capitale emblematica e riconosciuta” dei Comuni d’Italia. Ad Artemio Franchi va il ricordo deferente di tutti i club della Serie C.”