Gonzalez-Calaiò il Siena batte il Cesena

Un gol per tempo e tre punti che fanno balzare i toscani a quota 9. Il Cesena resta fanalino di coda.

Si gioca sotto gli occhi di 8935 spettatori. Un minuto di silenzio per la morte del giovanissimo Marco Simoncelli: un incidente lo ha portato via. Poi, spazio al calcio giocato. La partita è la prima di un trittico fondamentale per il Siena: Cesena, Novara, Chievo. Otto giorni di fuoco che bisogna gestire nel migliore dei modi. Il Cesena giunge in Toscana con il desiderio di lasciare l’ultima posizione in classifica: senza Mutu, Ghezzal giostra dietro le punte Eder e Bogdani. Sannino presenta la carta Gonzalez. Alla fine sarà quella vincente.

Al primo vero affondo, padroni di casa in vantaggio. Palla veloce verso Gonzalez che è freddo davanti ad Antonioli: tiro a mezza altezza che risulta imprendibile. E’ il minuto numero otto ed il Siena è già avanti. La risposta del Cesena è in un bel tiro di Candreva sul quale Brkic fa ottima guardia. Il match è vivace. Azione sulla sinistra dei toscani, palla lunga per Mannini: l’occasione è ghiotta, il tiro è alto. Al 33’ la più limpida occasione per gli ospiti: botta dal limite di Candreva, ancora lui, palla sul palo. Al 35’ acuto di Mannini che cerca il diagonale vincente: di poco al lato. Succede poco altro e con un minuto di recupero si chiude la prima frazione.

Il secondo tempo inizia con Malonga che prende il posto di Ghezzal ma il primo pericolo corre sull’asse Brienza-Gonzalez. Uno-due e tiro a volo di poco alto. Il gol è vicino. Errore difensivo del Cesena palla a Gonzalez che anticipa Antonioli e crossa al centro. Miracolo del portiere cesenate su una prima conclusione ma l’esperto portiere non può nulla su Calaiò che mette dentro la palla che vale il raddoppio. Succede poco altro. Tre punti, meritatissimi, al Siena che già pensa alla trasferta di Novara. Per il Cesena trasferta a mani vuote con la consapevolezza che la strada verso la salvezza è in salita: ripida.

Siena (4-4-2)
Brkic, Vitiello, Del Grosso, Gazzi, D’Agostino (70’ Vergassola) , Rossettini, Terzi, Brienza, Mannini (79’ Contini), Calaiò, Gonzalez (46’ Angelo)

Cesena (4-3-1-2)
Antonioli, Ceccarelli, Von Bergen, Rodriguez, Lauro, Parolo, Guana (58’ Livaja) , Candreva, Ghezzal (46’ Malonga) , Eder, Bogdani (87’ Djokovic)

Reti: Gonzalez (Siena), Calaiò (Siena)
Ammoniti: Rossettini
Espulsi: /