Un derby tutto biancorosso, Grosseto-Pisa 3-1

Il grifone affronta il derby con il Pisa, sotto lo sguardo vigile del Presidente Piero Camilli, affrontando il Pisa di mister Cozza molto attentamente. Un buon primo tempo quello che affronta il Grosseto, grazie alle due reti unioniste e per un ottimo gioco messo in campo dagli undici di Acori.

CTI primi 45 minuti, si aprono con il vantaggio del Grosseto al 3^ minuto con Burzigotti, che si slancia in area grazie ad una punizione dalla destra , grazie ad una deviazione della difesa pisana trafiggendo Provedel. All’8^ minuto ci prova Giovinco dalla distanza, palla fuori. Al 13^ Napoli sfiora la rete su cross di Pellegrini, palla di poco a lato. Al 15^ Grosseto in avanti con un cross di Pagano, che sfiora la porta. Bel tiro dalla distanza al 25^ di Obodo, ma nessun problema per il numero uno pisano. Al 27^ cross di Legittimo per Marotta, ma il colpo non desta preoccupazioni, troppo debole. Grosseto ancora in avanti al 28^ con Pagano grazie ad un cross di Onescu, palla respinta dal portiere avversario con i piedi. Il secondo gol maremmano arriva al 33^con Ferretti che inserisce in rete una bella palla e Provedel non può fare niente. Al 35^ Marotta da l’illusione della rete con un suo tiro. Il Pisa si porta in attacco al 42^ con diverse azioni: la palla, però, viene ribattuta in maniera provvidenziale almeno in due circostanze a pochi metri dalla linea di porta di Lanni. Al 45^ l’arbitro Albertini, non concede ulteriori minuti di recupero.

Il secondo tempo si apre con due squadre diverse rispetto alla prima frazione di gioco, il Grosseto si vede al 55^ con un tiro dalla distanza di Marotta in contropiede, ma troppo centrale. Il Pisa al 57^ con Napoli che prova tiro para Lanni. Al 59^ il Pisa con sfiora la traversa. Bellissima parata al 62^di Lanni su colpo di testa di Rozzio; ed ancora il Pisa al 66^ tiro di Pellegrini palla fuori alta. Al 68^ il Grosseto conquista il calcio di rigore per atterramento in area di Marotta che prima si mangia un gol, e fa ammonire Provedel. Al 69′ il mister unionista si sbraccia per far battere il penalty a Ferretti, e per farlo si porta ben oltre l’area tecnica. Il direttore di gara se ne avvede e manda il tecnico grossetano negli spogliatoi. Tira invece,Marotta, che segna il 3 a 0 con un tiro preciso spiazzando il portiere avversario. Pisa pericoloso all’ 80^ con Kosnic che di tacco ci prova, palla fuori. Marotta prova il poker all’84^ girata al volo, palla che sfiora il paloesterno. Dopo pochi secondi il Pisa stessa azione con Napoli, palla anche essa fuori di poco. Al novantesimo l’arbitro concede 5^ minuti di recupero, al 92^ gol del Pisa su punizione con Cia, che si insacca al sette alla destra di Lanni. Un ottimo grifone batte il Pisa, che ora sogna in grande, pensando e puntando ai playoff.

GROSSETO – PISA 3-1

Grosseto: Lanni, Formiconi (cap.), Biraschi, Obodo, Burzigotti, Onescu (87′, Gotti), Ricci, Marotta (90′, Terigi), Ferretti, Pagano (75′, Bombagi) A disposizione: Maurantonio, Perini, Mancini,Giovio Allenatore: Leonardo Acori

Pisa: Provedel,Pellegrini, Sabato, Sampietro, Rozzio, Goldaniga (71′, Bollino), Mannini (cap.) (74′, Caputo), Cia, Forte, Giovinco (71′, Kosnic), Napoli A disposizione: Pugliesi, Anichini, Parfait, Mingazzini Allenatore: Francesco Cozza

Direttore di gara: Luca Albertini di Ascoli Piceno (assistenti: Tarcisio Villa di Rimini e Walther Coli di Bologna)

Rete: 3′ Burzigotti, 33′ Ferretti, 70′ Marotta (rig.), 90′+2′ Cia (Pi)

Note: Ammoniti: 4′ Burzigotti, 11′ Onescu, 17′ Formiconi, 23′ Obodo, 40′ Rozzio (Pi), 67′ Provedel (Pi) Espulsi: 68′ Acori per aver superato l’area tecnica. Corner: 4-6 (p.t. 3-2)

Recupero: nessun minuto di recupero nel primo tempo; 5′ minuti nel secondo tempo

,