Prato corsaro a Trieste (0-2)

“Nereo Rocco” ammutolito da un grande Prato. Biancazzurri immensi nell’ultima partita del girone d’andata. Lamma e compagni, infatti, conquistano tre punti pesantissimi in chiave salvezza di fronte alla Triestina, vincendo e convincendo, grazie ad una splendida prova corale. È il successo di un’intera squadra quello conquistato oggi pomeriggio davanti alla formazione alabardata. Un successo che permette ai lanieri di operare il giro di boa del torneo con 17 lunghezze e con un morale ritrovato. 

CRONACA – Avvio avvincente della partita. Dopo una sfuriata iniziale dei padroni di casa, sono i lanieri a creare la prima occasione nitida. Al 6’ De Agostini colpisce debolmente di testa da buona posizione su una punizione battuta da Pisanu, favorendo l’intervento di Viotti. Il Prato sta bene, è reattivo, determinato e, due minuti dopo, si rende nuovamente pericoloso. Questa volta è Pisanu, dopo aver scambiato in velocità con Benedetti a provare la rasoiata dentro l’area di rigore. La sua conclusione si perde sul fondo. I biancazzurri crescono d’intensità ed al 16’ passano in vantaggio. Su un cross dalla tre-quarti di De Agostini, Pezzi interviene in tuffo di testa per anticipare Benedetti e supera clamorosamente il proprio portiere. Il vantaggio dà un’ulteriore scossa al ritmo della partita ed è sempre il Prato ad impostare il forcing. Al 20’ Pisanu colpisce l’esterno del palo su suggerimento di Benedetti. La Triestina non riesce ad essere concreta ed al 23’ rischia di subire il gol del raddoppio. Silva “illumina” Pisanu in area di rigore. Il numero 10 biancazzurro ha un guizzo e prova il tiro di sinistro. La sfera però si perde alta. I padroni di casa provano a venire fuori sulla distanza ed al 32’ chiamano Layeni ad un grande intervento. Pinares conclude all’altezza del sette e l’estremo difensore biancazzurro risponde in tuffo. Layeni protagonista anche due minuti dopo, quando riesce a salvare la porta, deviando la sfera da distanza ravvicinata su tiro di Godeas. La partita è frizzante e si susseguono vari capovolgimenti di fronte. Il Prato a pochi minuti dalla fine del primo tempo ha altre due occasioni nitide con Benedetti, mentre la formazione di Galderisi sfiora la traversa con un gran tiro di Princivalli.
Nella ripresa il tema non cambia. È sempre il Prato a fare la partita. Al 2’, infatti, i biancazzurri raddoppiano. Silva Reis serve Pisanu sulla sinistra. L’ex Bologna mette in mezzo una gran palla per l’accorrente Sacenti che, con un gran sinistro, supera Viotti sul primo palo. I lanieri viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, mentre la Triestina commette errori su errori. Al 6’ Fogaroli serve Benedetti in verticale. L’attaccante prova il diagonale e Viotti devia in corner con un piede. La formazione di Esposito controlla il risultato e riparte in contropiede. Al 39’ è il neo-entrato Marongiu a sfiorare il terzo gol. Azione bellissima sulla sinistra. Il centrocampista offensivo parte velocissimo palla al piede, supera il diretto avversario a rientrare in area di rigore e conclude a rete, costringendo l’estremo difensore alabardato ad un intervento deciso. Da qui alla fine non succede praticamente più niente. La Triestina accenna il forcing, ma non riesce mai ad essere incisiva. Finisce 2-0 in favore del Prato che conquista quindi tre punti preziosissimi in chiave salvezza.
La società del Prato Calcio tutta, dedica la vittoria odierna conseguita al “Nereo Rocco” di Trieste a Riccardo Magni, grande tifoso e profondo conoscitore del mondo biancazzurro, scomparso lunedì scorso
Intervista post partita
“Ciccio” Esposito: “Il successo di oggi ha il sapore di un brodino, poiché riteniamo che per quello dimostrato durante tutto l’arco del girone d’andata, il Prato avrebbe meritato sicuramente più punti. Abbiamo centrato completamente la gara, sotto tutti gli aspetti, costringendo la Triestina ad una dimensione che non le appartiene. Il merito oggi, più che il demerito della formazione di Galderisi, va alla mia squadra che ha fatto una grande gara. Adesso facciamo un buon Natale per poi prepararci subito ad un altro incontro difficile contro un Trapani che sta andando a mille”.
Fonte: Nicola Picconi Ufficio Stampa A.C. Prato