La notte si tinge di azzurro: l’Empoli batte anche il Crotone e si avvicina al grande sogno

L’Empoli Batte anche il Crotone grazie alla doppietta di Maccarone e al gol di Simone Verdi nel finale intervallati dal gol di Cataldi a inizio ripresa e si avvicina a quello che è il grande sogno ovvero della serie A.

 

P1020753 - CopiaE’ arrivata la 3° vittoria consecutiva (mai era successo in questa stagione) e la 5° consecutiva al Carlo Castellani conseguita in uno scontro diretto contro il Crotone che prima di questa gara inseguiva a 4 lunghezze. Questo successo per come è arrivato con la formazione di Sarri che ha dimostrato di soffrire per larga parte della seconda frazione, denota una condizione psico-fisica e una determinazione di andarsi a prendere questa serie A che per Empoli sarebbe la realizzazione di un sogno.

 

Cronaca- Il Carlo Castellani presenta una grande cornice di pubblico per questo secondo anticipo della 38° giornata, sono infatti più di cinquemila i paganti, con la maratona inferiore e la tribuna che sono gremite e il clima è quello delle partite importanti. Sarri deve rinunciare a Laurini squalificato e dirotta Hysaj sulla corsia di destra dando a Mario Rui L’altra fascia, per il resto solita formazione che ha sconfitto il Brescia sei giorni fa. Il Crotone si affida al tridente composto da Bernandeschi e Bidaoui che vanno a appoggiare Pettinari, con Matute in cabina di regia e Cataldi che ha il compito di innescare il tridente offensivo. La partenza degli azzurri è aggressiva come di consueto, difesa molto alta e pressing con manovra avvolgente e scambi stretti. Dopo solo 1′ su azione d’angolo chances affidata al sinistro di Signorelli che trova l’0pposizione della difesa ospite.

 

 Maccarone Devastante- L’Empoli spinge soprattutto sul settore di sinistra e al 9′ arriva il vantaggio, cross di Mario Rui palla respinta in maniera maldestra da Cremonesi proprio sui piedi di Maccarone che con il sinistro fulmina Gomis facendo esplodere il Castellani. Crotone in grave difficoltà e già 30” Tavano ha la palla per il Ko ma non gestisce bene la palla e l’azione sfuma.  Tuttavia il Crotone prova a riorganizzarsi e si rende pericoloso al 25′ con un pericoloso calcio di punizione al limite dell’area con palla spostata sulla sinistra calciata da Cataldi che si perde a lato di poco. L’Empoli non si spaventa e torna a spingere e al 29′ arriva il raddoppio Valdifiori pesca Maccarone che all’limite dell’area spostato sulla sinistra lascia partite un sinistro che sorprende Gomis per il 2-0. Partita che sembra in ghiaccio per gli azzurri che gestiscono la partita e quando ripartono sono devastanti, tuttavia il Crotone reclama un rigore al 40′ per un contatto tra Tonelli e Bidaoui ma Nasca fa proseguire, nel finale gli azzurri potrebbero dilagare prima con Verdi con palla a lato di poco e poi con Maccarone che trova Gomis pronto alla risposta.

 

Ripresa- La ripresa ha connotati diversi soprattutto in virtù del gol del Crotone al 52′ grazie al sinistro di Cataldi che va a morire al sette. L’Empoli sbanda e poco dopo calabresi ancora pericolosi cross di De Giorgio con Bernardeschi per non arriva per la deviazione vincente. Gli azzurri provano con le ripartenze a chiudere la gara Verdi Pesca Tavano che al 57′ si porta la palla sul destro ma non inquadra la porta. Tuttavia L’Empoli continua a soffrire e Sarri toglie Croce per mettere Eramo per dare più sostanza al centrocampo. Al 77′ grande brivido che corre sulla schiena dei tifosi azzurri con De Giorgio che prima prova la conclusione deviata da Rugani poi riprende e il suo diagonale si perde a lato.  Azzurri che nel finale stringono i denti e chiudono la gara nel recupero proprio come a Brescia con Verdi innescato da Eramo si presenta davanti a Gomis e lo elude con un sontuoso pallonetto e regala il 3-1 che mette il punto esclamativo sulla gara e proietta l’Empoli a un passo dalla serie A.

EMPOLI-CROTONE 3-1

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui (82’Barba),  Valdifiori, Signorelli, Croce (71’Eramo), Verdi, Tavano (77′ Pucciarelli),  Maccarone. A disp.: Pelagotti, Accardi, Barba, Martinelli, Ronaldo, Moro,  Mchedlidze. All.: Sarri.

CROTONE (4-3-3): Gomis, Del Prete, Suagher, Cremonesi, Mazzotta, Cataldi, Matute (28′ De Giorgio),  Crisetig, Bernardeschi, Bidaoui (65′ Giannone), Pettinari (83’Ishak),  A disp.: Secco, Meola, Diop, Giannone, Dezi, , Galardo, Ferrari, All.: Drago.

ARBITRO: Nasca di Bari. Assistenti Avellano di Busto Arsizio e Valeriani di Ravenna.

9′ 36′ Maccarone, 52′ Cataldi, 91′ Verdi.

NOTE: Ammoniti: Cataldi, Matute, Bidaoui, Bernardeschi, Suagher, Mario Rui, Del Prete.     Angoli 5-2. Rec. 1+’3. Spettatori paganti 5.119. Abbonati 1.872. Incasso 12.766, 70.