Siena – Juve, omaggio speciale al piccolo Martin Fortunato

Oggi, 18 settembre 2011, il piccolo Martin Fortunato, 9 anni, accompagnato dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Domenico Rossi, riceverà da parte di Valentina Mezzaroma, vicepresidente dell’Ac Siena, un completino della squadra. La consegna avverrà pochi minuti prima dell’incontro di serie A Siena-Juventus, in programma allo stadio “Artemio Franchi-Montepaschi Arena” alle ore 15.

Martin è il figlio del Capitano dei Paracadutisti Antonio Fortunato, caduto in un attentato a Kabul il 17 settembre del 2009, proprio due anni fa, insieme ad altri 5 militari dell’Esercito. Il 21 settembre del 2009, giorno in cui l’Italia si fermò per dare l’ultimo addio ai 6 paracadutisti caduti nell’attentato di Kabul, le immagini di Martin in chiesa con il basco amaranto del papà che accarezzava la bara commossero l’Italia.

La città di Siena ospita da decenni la sede del 186° Reggimento Paracadutisti “FOLGORE”, unità d’elite dell’Esercito rientrata il 14 settembre dalla sua ultima missione in Afghanistan, dove ha operato nella zona sud est del settore di responsabilità italiano, che comprende le zone di Bakwa e del Gulistan.

Già pochi giorni dopo l’attentato, il 23 settembre 2009, il Siena ospitò allo stadio il piccolo Martin, invitandolo ad accompagnare in campo i giocatori prima della partita Siena-Chievo.