Under 20, la carica degli azzurrini “toscani” nelle convocazioni per l’Elite League

Gli Azzurrini in Romania per blindare il primato in Elite League: i 22 convocati di Bollini per la sfida di giovedì 21 a Targoviste

Dopo aver conquistato 13 punti nelle prime cinque partite, gli Azzurrini affrontano i pari età romeni. Raduno lunedì a Coverciano, il giorno successivo la partenza da Bologna.

Gli Azzurrini in Romania per blindare il primato in Elite League: i 22 convocati di Bollini per la sfida di giovedì 21 a Targoviste

Foto figc.it per uso editoriale – Immagine in hosting sul sito figc.it

L’Elite League della Nazionale Under 20 riprende da Targoviste (Romania), sede dell’ultima sfida che vedrà protagonisti gli Azzurrini di Alberto Bollini. Dopo le prime cinque partite, l’Italia è in vetta alla classifica con 13 punti e, contro i pari età romeni (si gioca giovedì 21 marzo alle ore 18), avrà la possibilità di blindare il primato e aggiudicarsi il torneo.

Sarà il primo impegno ufficiale per l’Italia Under 20 nel 2024: nei precedenti cinque match di Elite League, quattro vittorie (a settembre in Repubblica Ceca, a ottobre a Catanzaro contro la Polonia, a novembre in Inghilterra e a Sassuolo contro il Portogallo) e un pareggio, che era arrivato nella gara d’esordio in Germania. Bollini ha convocato 22 giocatori, che si raduneranno lunedì a Coverciano e il giorno successivo partiranno da Bologna alla volta della Romania.
A livello di Under 20, ci sono cinque precedenti tra l’Italia e la Romania, con gli Azzurrini che hanno una serie aperta di quattro successi consecutivi, gli ultimi due proprio in Elite League (ex torneo 8 Nazioni): finì 7-0 a Sassuolo nel novembre del 2021 (doppiette di Bove, Oristanio e Vergani e gol di Milanese), mentre nel novembre 2022 furono i gol di Fabbian e Ambrosino a regalare i tre punti alla squadra allora guidata da Carmine Nunziata.

L’elenco dei convocati

Numerosi gli azzurrini delle squadre toscane: Angori e Ignacchiti dal Pontedera, Barbieri dal Pisa, Comuzzo dalla Fiorentina. Senza dimenticare i “viola” in prestito tra cui Amatucci e Distefano.

Portieri: Lorenzo Palmisani (Frosinone), Paolo Vismara (Atalanta);
Difensori: Samuele Angori (Pontedera), Tommaso Barbieri (Pisa), Giovanni Bonfanti (Atalanta), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Alessandro Marcandalli (Reggiana), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Modena);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Ternana), Giacomo Faticanti (Ternana), Samuel Giovane (Ascoli), Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Niccolò Pisilli (Roma), Filippo Terracciano (Milan);
Attaccanti: Fabio Abiuso (Modena), Claudio Cassano (Cittadella), Luigi Cherubini (Roma), Luca D’Andrea (Catanzaro), Filippo Distefano (Ternana), Antonio Raimondo (Ternana).

ELITE LEAGUE 2023-2024

Classifica (tra parentesi le gare giocate):

  • ITALIA (5) 13
  • Germania (6) 11
  • Portogallo (6) 9
  • Polonia (4) 7
  • Norvegia (3) e Romania (5) 6
  • Inghilterra (4) 3
  • Repubblica Ceca (5) 0
3 comments to “Under 20, la carica degli azzurrini “toscani” nelle convocazioni per l’Elite League”
  1. Pingback: Under 21, i convocati di mister Nunziata: ci sono Kayode e Fazzini

  2. Pingback: Under 20, il CT Bollini ha premiato i giovani della Serie C nelle convocazioni

  3. Pingback: In Nazionale 62 giocatori dalla Serie B, il record è del Pisa

Comments are closed.